Impianti compatti e linee composte
Le macchine idrauliche Igloo possono essere integrate con accessori ausiliari come trasportatori Sherpa, alimentatori, tramogge, sollevatori e manipolatori per migliorare la produttività, ridurre lo sforzo fisico degli operatori ed la sicurezza. I modelli Igloo possono essere configurati nelle linee di produzione Steinex come macchine trancia pietra primarie o secondarie a seconda del modello e del prodotto finale desiderato. Il cliente potrà configurare la macchina Igloo con la centralina idraulica standard oppure con quelle più performanti da 11kw o da 15 kw.Steinex produce una serie di impianti compatti Igloo-Sherpa grazie ai quali il cliente può trovare la soluzione ideale per soddisfare le proprie esigenze produttive.
Modelli IGLOO 400-480-500-600 + SHERPA T4
Steinex è sempre attenta all'organizzazione del posto di lavoro degli operatori che utilizzano le macchine. Per questo motivo ha realizzato le versioni di impianti compatti abbinando la pressa idraulica a un nastro trasportatore pesante e tapparelle piane in acciaio.
Modelli IGLOO 480-500-600 + SHERPA BT
Gli impianti compatti Igloo + Sherpa BT sono la soluzione perfetta per il carico di blocchi singoli con forche o gru sul nastro trasportatore.
BROADWAY + SHERPA 600X320 - BROADWAY + SHERPA 800X280CM - BROADWAY + SHERPA 1280X400
Le linee Broadway + Sherpa sono state progettate per spaccare pietre con due piani regolari o con due superfici segate.
MENHIR + SHERPA SERIE 3RB E 6 RB
Nel corso di oltre 45 anni di attività Steinex ha realizzato installazioni con le gigantesche presse Menhir in parecchi paesi del mondo. Sono tuttora perfettamente operativi numerosi impianti Menhir + Sherpa realizzati oltre 30 anni fa con migliaia di ore lavorate spaccando costantemente blocchi grezzi di grande dimensione e notevole durezza. Tutto ciò è possibile grazie all'elevata qualità delle macchine progettate e costruite negli stabilimenti Steinex. La qualità e la robustezza di questi modelli più di tutti gli altri le macchine Steinex uniche nel loro genere e non temono nessun concorrente.
MENHIR + SHERPA SERIE 1000 3 RB
I macchinari della serie 1000 hanno una larghezza totale degli utensili delle lame di 1000 mm mentre la luce di passaggio è di 1295 mm e ciò consente lo spacco di pezzi di larghezza ben superiore al metro.
MENHIR + SHERPA SERIE 1300 3 RB
I macchinari della serie 1300 hanno la larghezza totale degli utensili di 1300 mm mentre la luce di passaggio è di 1580 mm garantiti quindi lo spacco di blocchi ben più larghi di 1300 mm e vengono prodotti con 320 tonnellate di forza di spacco.
MENHIR + SHERPA SERIE 1000-1600 6 RB
I macchinari della serie 1000 hanno una larghezza totale degli utensili delle lame di 1000 mm mentre la luce di passaggio è di 1295 mm e ciò consente lo spacco di pezzi di larghezza ben superiore al metro.
LINEE COMPOSTE PER LO SPACCO DELLE PIETRE
I macchinari della serie Menhir sono utilizzati principalmente come macchine primarie per lo spacco di blocchi grezzi e ricavarne dei semilavorati che possono essere quindi avviati con nastri Sherpa T alle macchine Igloo 500 o 600 che a loro volta ridurranno i semilavorati in pezzi adatti alla produzione di cubetti o sassi da muro con le Igloo 240 o Igloo 320. L'ufficio tecnico Steinex è a disposizione per configurare assieme al cliente linee ed impianti personalizzati che corrispondono alle sue precise esigenze. I modelli Menhir + Sherpa infine possono essere utilizzati anche singolarmente per la produzione di grandi masselli e sassi da muro da posare a secco nell'ambientazione di paesaggi ed aree verdi.
Impianti per la sfaldatura di pietre stratificate
La sfaldatura delle pietre stratificate è realizzata in tutto il mondo viene eseguita manualmente. Mani sapienti con l'ausilio di mazze e cunei sanno individuare la giusta vena delle pietre per esfoliare gli strati e ricavarne delle lastre regolari. Un'attività che richiede un notevole sforzo fisico da parte degli operai che sfaldano manualmente diverse tonnellate di pietra al giorno. Grazie al proprio reparto di ricerca Steinex ha oggi l'onore di essere la prima azienda che ha trovato il modo di meccanizzare questo processo. Con l'Igloo SFD si possono sfaldare blocchi fino ad un'altezza di 800 mm , mentre con gli impianti Menhir SFD si possono sfaldare blocchi fino a 1600 mm di altezza. manipolazione e sfaldatura, movimenti dei trasportatori, del manipolatore e della macchina vengono gestiti comodamente con la consolle ed i joystick senza alcun sforzo fisico da parte dell'operatore.
Impianti e linee serie GT
Le pietre naturali a volte presentano una formazione geologica che rende estremamente difficile lo spacco regolare delle coste. Per questo motivo Steinex ha creato la linea GT con la quale si possono ottenere spacchi regolari e di qualità con materiali che normalmente non lo sono. La tecnologia GT viene installata su 2 modelli Igloo, 1 modello Broadway ed 1 modello Menhir. A completamento della gamma è stato creato un impianto automatico Broadway 800 GT per la produzione di cubetti con materiali di difficile spacco.
Linee semiautomatiche
BROADWAY + SHERPA 200X200 - BROADWAY + SHERPA 600 2C - BROADWAY + SHERPA 1280
Queste linee semiautomatiche sono state progettate per spaccare pietre con due superfici segate o comunque con due piani regolari. Il modello 200 × 200 è indicato per la produzione di cubetti, binderi e masselli con larghezza e spessore fino a 200mm. Il modello 600 2C per massimizzare la qualità dello spacco è dotato di due cilindri, inferiore e superiore. E 'indicato per la produzione di masselli e sassi da muro con larghezza fino a 600 mm e spessore fino a 320 mm. Entrambe queste linee semi-automatiche sono equipaggiate con una centralina idraulica ad alte prestazioni, con bassi costi di manutenzione ed elevata efficienza.
La Linea semiautomatica 1280 Broadway BroadwayBroadway è composta da una potente macchina Broadway con 160 tonnellate di pressione che consente di spaccare pezzi con superficie regolare di larghezza fino a 1280 mm (la luce di passaggio è di 1430 mm) e spessore fino a 400 mm. Le lame sono dotate del sistema di adattamento dei singoli utensili tipo 2RB.
Linee automatiche
Steinex da sempre all'avanguardia nell'offrire soluzioni tecnologiche avanzate alla clientela più esigente da oltre 45 anni realizza impianti automatici per la produzione di cubetti e manufatti con superficie segata ottenuti dallo spacco delle lastre ricavate dalla segagione di blocchi monolitici.
Le lastre possono avere superfice segata oppure fiammata o bocciardata di larghezza fino a 1600 e spessore fino a 600 mm. Una gamma completa di macchine ed impianti semiautomatici o completamente automatici per soddisfare i bisogni di una clientela molto esigente. Ogni modello Menhir è dotato di centralina idraulica silenziata ad alta efficienza ed il cliente può scegliere varie opzioni di configurazione delle pompe come ad esempio una "rampa crescente" oppure una "portata variabile" che ha una velocità regolare con la quale la lama inizia ad esercitare la pressione sulla pietra da spaccare.
Le centraline idrauliche infine possono avere il sistema di riscaldamento o di raffreddamento dell'olio.
LINEE AUTOMATICHE MENHIR + SHERPA PER LO SPACCO DI MATERIALE CON DUE SUPERFICI SEGATE
Steinex da sempre all'avanguardia nell'offrire soluzioni tecnologiche avanzate alla clientela più esigente da oltre 15 anni realizza impianti automatici per la produzione di cubetti e manufatti con superficie segata ottenuti dallo spacco delle lastre ricavate dalla segagione di blocchi monolitici. Le lastre possono avere superfice segata oppure fiammata o bocciardata di larghezza fino a 1600 e spessore fino a 600 mm.
MENHIR + SHERPA 1300X600 2C
Il modello a struttura mobile Menhir 1300×600 2C è dotato di 2 cilindri laterali che azionano entrambe le lame con una forza di spacco di 240 ton e le lame hanno il sistema di adattamento 3RB per adattare individualmente ogni utensile alla superficie da spaccare.
IMPIANTO CUB AUT 3M-FS 1300 – IMPIANTO CUB AUT 2M-FM 1300 – IMPIANTO CUB AUT 2M-FM 1600 – IMPIANTO CUB AUT 3M-FM 1300 – IMPIANTO CUB AUT 3M-FM 1600
Steinex propone alla clientela 4 tipi di impianti automatici di ultima generazione per la produzione di cubetti, lastre e masselli, che possono essere personalizzati a seconda delle esigenze dei clienti. Vi sono due versioni serie 2M-FM con le macchine Menhir 1300 × 320 da 220 ton e 1600 × 320 da 320 ton di forza di spacco con le quali si possono produrre i manufatti partendo da lastre dello stesso spessore del prodotto finito.